Elliott Grieshofer è un giovane artista specializzato in fotografia bianco e nero, è nato nel 1994 a Graz (Austria) ha vissuto a Roma ed ora in Calabria. Ha iniziato a collaborare con gallerie d’arte recentemente, nel 2021, attualmente vende le sue opere in Europa. Il suo lavoro è spesso astratto e incorpora elementi di surrealismo, contrasto elevato, nebbia e realtà malinconiche. Ha iniziato a fotografare intorno ai venti anni ispirandosi agli scatti di Ansel Adams, Henry Cartier-Bresson e al pittorialismo del XIX secolo. Principalmente gli piace fotografare il “mal tempo” che gli è utile per sfruttare la luce soffusa della nebbia e creare un ambiente misterioso, oppure rappresentare il fascino della pioggia per rendere pittoreschi gli scenari, vagando alla ricerca di contrasti, luci poetiche, silenzio e momenti di riflessione. “Ruminazione mentale” è il titolo, interessante, che ha immaginato per la mostra al Museo Emilio Greco di Sabaudia dove è approdato con il supporto di MAD nella rete museale provinciale MIR. Elliot è il secondo giovane artista contemporaneo che espone all’interno del progetto legato al corso regionale MUSEO 4.0 alla sua quinta edizione; al Museo Cambellotti continua fino a metà giugno la mostra di pittura di Marta Paladini sempre a cura di Fabio D’Achille che ha immaginato con il direttore del MEG di Sabaudia Gregorio Maria Mattei questa mostra in relazione artistica con le bagnanti di Emilio Greco.
“Ruminazione mentale, un processo di pensieri ripetitivi in cui la mente è impegnata a preoccuparsi. Attraverso l’elemento dell’acqua ho voluto reinterpretare il flusso di pensieri ossessivi che caratterizzano questo stato d’animo. L’acqua, elemento fluido e in costante movimento, rappresenta la natura inquieta della mente che si agita tra i pensieri, non riuscendo a trovare pace. Trasparenza e profondità simbolizzano la complessità e la profondità della mente umana, che a volte si perde nei meandri dei propri pensieri” (E.G.)
La mostra sarà esposta fino all’11 giugno al Museo Emilio Greco e inaugurata il 24 maggio 2024 alle ore 18:00 (sarà presente l’autore).
Esposizioni precedenti
- “Looking for eARTh”, Esposizione Collettiva (Valmontone, Roma), 2022-2023;
- BAM Open Air Design – Looking for Art X Lualdi, in collaborazione con Coima Image (Milano), 2022.